Da oltre vent’anni porta l’arte di strada nelle piazze con i Kanclown. Per sei anni frequenta un corso di ginnastica e attrezzistica, poi la Scuola Internazionale di Teatro “Arsenale” di Milano. Ottiene la qualifica di Istruttore di attività circensi e frequenta Form up, corso per operatore in altezza su funi. E’ insegnante di giocoleria e acrobatica da più di 15 anni in diverse realtà tra lombardia e piemonte.
Dopo aver frequentato la Piccola Scuola di Circo di Milano, non si è più voluto fermare. Ha fatto parte di compagnie di artisti di strada, frequentato workshop delle più svariate arti di circo. Porta per piazze e strade i suoi spettacoli. Ha ideato e proposto festival di arti di strada, recitato come comparsa all’opera, partecipato alla creazione della Parada Par Tucc, di Artifisciò e collabora con le maggiori realtà artistiche del territorio. Tiene corsi in diverse scuole primarie del territorio comasco e coordina i corsi di Allincirco.
Inizia il cammino con la fisioterapia, approfondisce la Tecnica Cranio Sacrale, la Medicina Biologica e la Chinesiologia, lo studio del corpo umano e in particolare il suo movimento. Entra nel mondo delle marionette a filo, e si esibisce in una importante compagnia. Si interessa alla giocoleria e alla clownerie, frequentando seminari intensivi. Co-fondatore di Allincirco, operatore di Piccolo Circo e partecipa alle iniziative nei meeting nazionali per Operatori di Arti Circensi.
Artista di strada, clown, acrobata, equilibrista e giocoliere, nasce al Latcho Drom di Besana Brianza, entra a far parte prima de I giocambulanti e fonda il duo comico Riff e Raff. Poi lavora per anni con il Circo Acquatico Bellucci, recentemente con lo spettacolo Psychiatric Circus. Parallelamente inizia l’esperienza all’Espace Catastrophe di Bruxelles per la creazione dello spettacolo Rocco e Gina Oggi Sposi. Ha ottenuto nel 2020 il titolo di istruttore di ginnastica acrobatica circense di 1° livello ASC alla formazione presso la Piccola Scuola di Circo di Milano. Chapiteau, piazze, teatri, televisione e ora l’insegnamento, per non farsi mancare nulla!
Laureata in Lettere e Filosofia, indirizzo Arte e Spettacolo, frequenta poi la Scuola di “Educazione alla Teatralità”. In Erasmus vive sei mesi a Lisbona, dove collabora con Crinabel Teatro”. Dopo il Corso di Alta Formazione per operatori di teatro sociale, continua la sua ricerca con il teatro fisico con Andrè Casaca seguendolo a Capoverde dove si trasferisce per due anni e fonda il gruppo teatrale Craq’Otchod. E’ co-fondatrice dell’associazione Luminanda e socia fondatrice di Allincirco. Lavora anche come formatrice teatrale e regista con gruppi di persone migranti.
Artista di strada, clown, acrobata aerea, scenografa e costumista, si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Si avvicina al teatro di strada e frequenta corsi sulle tecniche di mimo ed espressione corporea, clownerie, teatro, drammaturgia e regia, cabaret e Commedia dell’Arte. Lavora per anni con il Circo Acquatico Bellucci, recentemente con lo spettacolo Psychiatric Circus. Artista a Zelig, e finalista al concorso “PREMIO NEBBIA” di Milano. Dal 2013 Elisa insegna circo e teatro ad adulti, bambini e ragazzi, collaborando con scuole di circo ed associazioni sportive.
Diplomata presso la Scuola Internazionale di Teatro “Arsenale” di Milano, entra a far parte della Compagnia di Teatro Popolare diretta da Paolo Rossi. È attrice per le compagnie Babygang, Teatro Giorni Dispari, PACTA. Con il duo comico Galli-Battocchio partecipa a Zelig Off. Collabora con il Teatro Alkaest, è fondatrice della Compagnia Carolina Reaper. Insegna recitazione presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e collabora con realtà del territorio come formatrice teatrale.
Si avvicina al mondo delle arti circensi a 17 anni tramite l’arte della giocoleria. Laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ha frequentato il corso adulti di Allincirco per tre anni. Ha partecipato a vari workshops, affiancato i maestri nei corsi per bambini e ottenuto il titolo di istruttrice di ginnastica acrobatica circense di 1° livello ASC alla formazione presso la Piccola Scuola di Circo di Milano. Si occupa della segreteria, della grafica e della comunicazione per Allincirco. Ha diversi anni di eperienza di lavoro con i bambini come assistente maestra d’asilo steineriano.
A 15 anni inizia con lezioni di danza classica e jazz, incuriosendosi poi al mondo del musical e studiando in Accademia di Musical “MTS – Musical! The School”, a Milano. Si appassiona al mondo circense e studia tessuti aerei presso la scuola Danzarte di Brescia. Successivamente si avvicina alla pratica del contorsionismo. Diventa insegnante di tessuti aerei e flessibilità presso Stria Aerial Lab e scuola di circo Quattrox4.
Già da bambina sognava di fare circo e, quando a Como sono arrivati i corsi di Allincirco, non le sembrava vero! Ha iniziato a fare circo nel 2014 e…non ha più smesso!
Nel frattempo è diventata educatrice e pedagogista e, per unire la sua passione per il circo al suo interesse per il sociale, ha frequentato la Formazione Italiana di Circo Sociale e il corso per insegnanti di circo ludico-educativo Sfera. Ha partecipato al XX Meeting nazionale CircoSfera.
Psicologa, danzatrice, specializzata in danza aerea, inizia il suo percoso a 6 anni con la ginnastica artistica e, poi, con la danza classica affontando gli esami RAD, Royal Accademy of Dancing.
Negli anni ha svolto diversi stage e partecipato a concorsi legati a mondo della danza e intrapreso il percorso di studio dell’acrobatica aerea formandosi in diverse scuole di Milano. Lavora come performer e ballerina nel settore eventi e per agenzie di spettacolo, approfondisce la danzaterapia, dal 2017 insegna danza aerea a Milano, Como, Seregno e Saronno ed è in continua formazione presso la Piccola Scuola di Circo di Milano. L’integrazione tra psicologia e arte è il cuore della sua ricerca artistica e professionale.
Una ventina di anni fa decide di dedicarsi all’arte di strada come insegnante, come protagonista di vari spettacoli del duo Kanclown e come fondatore e gestore di una propria scuola circense. Negli anni non smette mai di aggiornarsi, frequentando corsi di teatro e animazione con artisti come Kuniaki, Rita Pelusio, Peter Weyel e Claudio Madia; partecipa come giocoliere e acrobata ad importanti spettacoli e festival come “The Billy Bullet Boy”, vincitore del premio cantieri di strada FNAS 2007, e “Carnival Dream”, nella tappa libanese del tour mondiale dello spettacolo.
Diplomata all’Istituto Statale D’Arte con indirizzo Decorazione Pittorica, è disegnatrice di tessuti per varie aziende del comasco. Entra a contatto con il mondo della giocoleria (hoop dance) e dello Yoga a New York dove vive e lavora per 15 anni. Ottenuta la certificazione 650h in Hatha Yoga, ha esplorato vari lineaggi tradizionali e non , integrando discipline scientifico motorie quali Kinstretch , Animal Flow , Mobility, Movement.
Attrice, clown e artista di strada, si forma presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano (metodo Jacques Lecoq), approfondisce la giocoleria da autodidatta e la disciplina circense di antipodismo e foot-juggling con Roxana Kuwen. Dal 2015 lavora nel mondo dello spettacolo dal vivo come attrice, clown e artista di strada. Insieme ad Andrea Tettamanti fonda nel 2018 la compagnia Auriga Teatro. Dal 2020 è Direttrice artistica del Moltrasio Buskers Festival, rassegna di teatro e arte di strada.
Clown, attore, artista di formazione circense e teatrale, nel 2001 inizia la sua carriera artistica come artista di strada e si appassiona alla disciplina circense di equilibrismo su corda molle che studia presso la scuola Cirko Vertigo di Torino. Frequenta la Scuola Teatro Arsenale (metodo Jacques Lecoq) di Milano e approfondisce poi lo studio del clown diplomandosi al Nouveau Clown Institute di Jango Edwards a Barcellona. Ha prodotto spettacoli di clown, circo, teatro, teatro di strada e diversi numeri di cabaret, di cui ha curato anche la scenografia e i costumi. Dal 2015 si esibisce in duo con Veronica Del Vecchio con cui fonda la compagnia Auriga Teatro.
Scopre il circo grazie a circo Clap di Arona verso la fine delle scuole medie dopo aver praticato diversi sport a livello agonistico e se ne innamora subito. Una volta diplomata decide di seguire la sua passione e frequenta la scuola Cirko Vertigo di Torino specializzandosi nella corda molle. Attualmente studia scienze della formazione primaria e prova a trasmettere la sua passione per le arti circensi a bambini, ragazzi di ogni età e adulti.
Emmanuel ha iniziato a frequentare i corsi di Allincirco nel 2017, appena è arrivato a Como. Dal 2020 collabora con Allincirco come aiuto-insegnante e ha ottenuto il titolo di istruttore di ginnastica acrobatica circense di 1° livello alla formazione presso la Piccola Scuola di Circo di Milano con A.S.C. E’ sarto, ha lavorato come assistente macchinista per il Teatro Sociale di Como e ama sperimentare tutte le discipline del circo. Se doveste chiedergli cos’è il circo per lui, vi risponderebbe che è casa!
Sono Arianna Aita, ho 28 anni e abito in provincia di Como. Fin da bambina ho praticato sport in particolare ginnastica artistica e acrogym. Proseguendo ho incontrato la passione per la danza aerea e ho portato a termine gli studi. Diplomandomi in Tecnico dei servizi sociali e successivamente all’università in scienze motorie . Mi esprimo con il corpo, questo è lo stimolo che mi permette ogni giorno di emozionarmi, comunicare e portare benefici fisici e psico-fisici. Ho insegnato come educatrice alla materna e successivamente alle superiori, per poi dedicarmi negli ultimi anni solo all’insegnamento della danza Aerea. Il mio metodo di insegnamento si basa sull’educare il corpo al movimento, coordinare ogni gesto e creare collaborazione fin dai più piccini. La danza aerea è una disciplina affascinante sia da un punto di vista sportivo, sia estetico. Aumentare le prestazioni fisiche, la resistenza le potenzialità e stimola la creatività di ognuno. Forza, dinamicità, coordinazione, potenziamento fanno parte di ogni lezione e conseguimento dell’obiettivo finale.